Reattività messaggi Facebook

  • 3 min read

reattività messaggi 1Reattività ai messaggi facebook? È comparso una nuova icona sulla tua pagina Facebook? Proprio sopra il numero dei tuoi Fan?

Non preoccuparti è solo una nuova trovata di Zuckerberg e soci per le Fanpage Facebook e si tratta del “tasso di risposta”

Icona TASSO DI RISPOSTA cos’è?

Si tratta di una valutazione di quante risposte vengono date ai messaggi privati ed in quanto tempo ( reattività ai messaggi).

reattività messaggi 2La possono vedere tutti o solo gli amministratori?

Fortunatamente per il momento la possono vedere tutti se compare la scritta “Molta reattività ai messaggi” o “Elevata reattività ai messaggi”.

Mentre per tutti i comuni mortali che non ricevono troppi messaggi o ne ricevono ma non rispondono, compare una dicitura simile a “risposte 90% dei messaggi in più in un giorno.. etc..” e in questo caso sarà solo visibile dagli amministratori.
Sempre e solo per gli amministratori al fondo della colonna statistiche della pagina compare la voce “tasso di risposta” con relativa numerazione.

E’ importante? Una valutazione negativa può incidere in qualche modo sulla mia fanpage?

Sicuramente è un dato molto importante sia per il gestore della pagina che per l’utente finale. Una pagina che riceve molti messaggi che hanno una risposta tempestiva è sicuramente una leva positiva nei confronti dei nostri clienti/utenti.
Il succo della questione è che per essere dei buoni risponditori per Facebook bisogna farlo entro 5 minuti dalla ricezione del messaggio. Decisamente troppo poco.
Questo vuol dire che o hai un community manager e quindi sei un’azienda abbastanza grande da permettertelo o difficilmente si riuscirà a gestire il tasso di risposta.
Sicuramente questo sarà un problema. Perché se lo hanno inserito prima o poi andrà ad incidere probabilmente in termini di visualizzazioni dei post sulla pagina.

Come mai non la vedo?

Potrebbero esserci due motivi:
1- Non ricevi messaggi o non hai dato risposte quindi non sei ancora rientrato tra i fortunati (ma presto sarà disponibile per tutti)
2- Hai disabilitato l’opzione “contattami tramite messaggio privato”

Conclusioni:

Il mio consiglio è di cercare di rispondere più velocemente possibile ai messaggi che ricevete cercando di soddisfare il più possibile i criteri proposti da Facebook. Oltre a dare (probabilmente) più visibilità ai vostri post avrete un plus sulla vostra pagina che non può che darvi lustro.
Se invece non ricevete messaggi o non rispondete ai messaggi non preoccupatevi, le vostre mancanze non vengono mostrate sulla pagina.. forse in futuro (ma pare proprio non ora) i vostri post varranno un po’ meno).

Ti serve un community manager ovvero qualcuno che gestisca i tuoi social? Vuoi imparare a gestirli in autonomia? Contattami!

5 commenti su “Reattività messaggi Facebook”

  1. Good writeup, I am normal visitor of ones blog, maintain up the excellent operate, and It’s going to be a regular visitor for a lengthy time.

  2. Hi there! This is my first visit to your blog! We are a group of volunteers and starting a new initiative in a community in the same niche. Your blog provided us beneficial information to work on. You have done a marvellous job!

  3. read this post here

    I just want to mention I am new to blogs and seriously loved this blog. Almost certainly I’m going to bookmark your blog post . You really come with amazing article content. Thanks for sharing your web page.

  4. look at this web-site

    I simply want to tell you that I am all new to blogs and certainly liked this page. Very likely I’m going to bookmark your blog . You actually have outstanding stories. Thank you for sharing with us your blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.