Come funziona Pinterest?

  • 2 min read

Come funziona Pinterest?

I social Network hanno risvegliato nella gran parte degli utilizzatori un ritorno di passione per le foto e tutto ciò che può descrivere la propria vita in un semplice scatto. E’ per questo che app e social come Pinterest e tantissime altre possono vantare numerosissimi seguaci.

In particolare Pinterest appassiona soprattutto il genere femminile ed i più giovani, vuoi per la grafica che per l’organizzazione semplice ma efficace di tutti i propri contenuti.

Pinterest infatti non è altro che una grande bacheca digitale su cui riportare tutte le proprie foto ed i video associati a momento importanti della propria vita o agli hobby che pratichiamo con più interesse.

Tutti questi contenuti vengono poi raccolti per argomento, creando appunto i vari interest, per essere presentati tutti insieme sulla board. Il meccanismo è poi molto simile agli altri social Network, in quanto si può richiedere l’amicizia a diversi utenti ed interagire liberamente con loro. La stessa registrazione a pinterest infatti può essere fatta direttamente associando il proprio account Facebook e Twitter per condividere così contatti e notifiche.
Ogni persona poi può avere bacheche inondate di foto ed altri contenuti che la ritraggono. Per questo, richiedendo l’amicizia ad un utente, si potranno automaticamente visionare tutte le sue board senza alcuna distinzione.

Una volta che avrete quindi effettuato la registrazione, il passo successivo è quello di visitare la propria casella di posta elettronica e cliccare sul link di attivazione mandato dallo stesso Pinterest. Dopodiché si potrà passare direttamente a modificare il proprio profilo aggiungendo le varie informazioni, per poi creare finalmente la prima lavagna.

Se vi piace l’idea delle board ma non volete condividere con tutto il web i vostri contenuti, dovete poi sapere che esistono anche le bacheche segrete. Si tratta di board associate ad un codice pin che solo voi conoscerete. Potrete inoltre decidere di farla visionare solo ad alcuni utenti a cui manderete l’invito sulla vostra bacheca.

Pinterest quindi è davvero il social delle immagini, in cui dare libero spazio alla propria creatività e a tutti i propri interessi.

Pinterest insieme ad Instagram può essere un ottimo strumento anche per tutte quelle aziende che vogliono promuovere i propri prodotti con l’uso delle immagini, ma questo è un argomento che merita un articolo dedicato e che vi prometto tratterò presto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.