Cos’è wordpress?

  • 3 min read

Cos’è wordpress?

WordPress è una piattaforma che consente di creare blog e siti internet personalizzati, senza conoscere il linguaggio Html o senza essere esperti di programmazione. Questa piattaforma infatti utilizza un’interfaccia grafica molto intuitiva, per cui sarà davvero semplice per l’utente creare il proprio blog.
L’accesso alla piattaforma è totalmente gratuito: basta cliccare sul tasto download e scaricare gratuitamente WordPress sul proprio pc.

Dopo aver installato correttamente il programma, si può iniziare immediatamente a lavorare sulla creazione della propria pagina web. Inoltre WordPress dispone di una community virtuale che mette a disposizione dei nuovi utenti del materiale gratuito per arricchire la propria pagina o il proprio sito.

Temi e plugin sono disponibili sia nella versione gratuita sia a pagamento, l’unica differenza sta probabilmente nella varietà dei temi proposti e sicuramente quelli a pagamento avranno un aspetto più accattivante rispetto a quelli disponibili senza alcun costo. I plugin consentono invece di migliorare la funzionalità di WordPress. Grazie ai plugin si può aggiungere ad esempio il modulo per i contatti e o si può ottimizzare la visibilità sui motori di ricerca. La presenza di una community molto attiva e vivace è utilissimo nei primi approcci al programma, in quanto potrete risolvere qualsiasi dubbio o problema semplicemente rivolgendovi al forum.
WordPress ha il vantaggio assoluto di essere una piattaforma semplice ed intuitiva, che si presta perfettamente per la redazione di blog personali e infatti oggi rappresenta la più grande piattaforma di blogging al mondo.

Su WordPress quindi potrete scrivere facilmente i post per il vostro blog, modificarli o cancellarli a seconda delle vostre esigenze. Ogni post può anche essere seguito da un tag, che facilita la ricerca dei contenuti sul vostro blog. Molti utenti definiscono WordPress “SEO friendly”, ciò significa che il vostro blog, realizzato attraverso questa piattaforma, avrà facilmente visibilità sui principali motori di ricerca, soprattutto su Google.

Scrivere un post con WordPress è molto semplice: ogni articolo viene scritto tramite un editor di testo simile ad un word processor. Ad ogni post potrete aggiungere anche delle immagini o dei video che saranno caricati molto velocemente. I post vengono pubblicati in ordine cronologico, dal più recente al più vecchio.
Un altro vantaggio offerto da WordPress rispetto alle altre Content Management System è che si aggiorna in automatico. Basterà cliccare sul link che vi richiede l’aggiornamento e WordPress installerà immediatamente i core e i plugin aggiornati. Altri CMS invece non hanno questo sistema automatico e dovrete andare alla ricerca di eventuali aggiornamenti e installarli manualmente. Aggiornare la piattaforma è ovviamente fondamentale, per evitare che il vostro sito risulti vulnerabile.
WordPress è al momento il CMS più usato al mondo, è facile da utilizzare ed economico e quindi è un ottimo strumento per creare un blog o un sito internet personalizzato.

1 commento su “Cos’è wordpress?”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.