Comunicazione Ambientale e Web Marketing

La Comunicazione Ambientale al tempo del Web Marketing

  • 5 min read

Grande attenzione negli ultimi tempi è riservata al tema della sostenibilità ambientale e della tutela del territorio. Molte le occasioni in cui se ne parla e molti anche gli attori in gioco: pubbliche amministrazioni, piccole medie e grandi imprese, multinazionali, istituzioni, enti, associazioni e cittadini tutti. La cultura della sostenibilità ambientale comincia a trovare il suo terreno fertile e a riscontrare, finalmente, l’interesse generale. Tutto questo si ripercuote sulle scelte che ogni giorno compiamo, da ciò che portiamo in tavola, a quello che indossiamo, a ciò che regaliamo, agli eventi che frequentiamo, alle aziende di cui ci fidiamo, ai luoghi che visitiamo, alle informazioni che ricerchiamo. Ecco, oggi la Comunicazione Ambientale comincia a divenire pervasiva, influenzando il nostro senso civico e la nostra educazione, forte anche del sostegno di un nuovo contesto, aperto, democratico e dinamico, come quello del Web.

Ma se le cose stanno così (e stanno così!) dovrebbe immediatamente esserti chiaro perché anche tu hai bisogno di dedicare risorse alla Comunicazione Ambientale e di investire in strategie di Web Marketing che hanno l’obiettivo di promuovere i tuoi valori di sostenibilità e di responsabilità nei confronti dell’ambiente e, quindi, anche della comunità.

Ti consiglio di leggere: Perché fare Comunicazione Ambientale.

Cos’è il Web Marketing

Il Web Marketing è l’insieme delle strategie, delle tattiche e delle azioni che hanno l’obiettivo di promuovere un brand nel canale online, sfruttando gli strumenti che la Rete mette a disposizione, a partire dal sito internet (che riveste un ruolo centrale), passando per il blog, i Social Network, le campagne di e-mail marketing, le sponsorizzazioni a pagamento.

Il Web Marketing ha il compito di studiare il mercato e il target di riferimento, di instaurare relazioni longeve e profittevoli con gli stakeholders, di raccontare il brand, di monitorare e gestire la sua reputazione online, di aumentarne la visibilità e di agire positivamente sulle vendite e sui profitti.

Insomma, investire in strategie di Web Marketing ha i suoi importanti vantaggi ma, affinché l’investimento abbia successo, devi conoscere approfonditamente le dinamiche della Rete. Cominciamo da qui, da quali sono le principali caratteristiche della Comunicazione Ambientale nell’èra del Web.

Le caratteristiche della Comunicazione Ambientale nel Web

Il Web, con le sue specificità e le sue peculiari dinamiche, ha profondamente modificato il modo di fare comunicazione in modo strategico e professionale. Comunicare il tuo interesse per l’ambiente richiede oggi attenzioni e conoscenze inedite, legate alle caratteristiche specifiche che la comunicazione sul Web possiede. Vediamo insieme di quali si tratta.

#1. Il Web è una Rete di persone

Sebbene di mezzo ci siano schermi, tastiere e mouse, comunicare nel Web significa rivolgersi ad una comunità di persone che provano emozioni, pensano, si scambiano informazioni e opinioni, partecipano e vogliono vivere esperienze indimenticabili. Le persone e le relazioni che riesci a instaurare con loro sono il tuo tesoro più prezioso.

#2. La Comunicazione Ambientale diventa one-to-one

Comunicare i tuoi valori di sostenibilità ambientale deve ora fare i conti con una nuova forma di comunicazione, che non è più la tradizionale comunicazione dall’alto verso il basso, ovvero da uno a molti. La comunicazione nel Web diventa paritaria, one-to-one. Oggi è una singola persona a rivolgersi a un’altra singola persona: le distanze spazio-temporali si annullano e tutti abbiamo il potere e la possibilità di dire la nostra. Ecco, tu devi fare i conti con questo e devi trarre vantaggio da tutto ciò che le persone dicono, sfruttando il passaparola online, rispondendo alle critiche, monitorando le conversazioni e traendo spunti di miglioramento.

#3. Il tuo interlocutore seleziona

Il tuo interlocutore è divenuto un attento selezionatore di messaggi e di informazioni. Non vuole perdere tempo né sprecare la sua attenzione, così seleziona le comunicazioni a cui vuole dare ascolto e scarta quelle che non sono di suo interesse. Il tuo compito, perciò, è quello di capire cosa vuole e di offrire una risposta puntuale e precisa alle sue domande, così da attrarre la sua attenzione e da soddisfarlo.

#4. Nel Web il messaggio si fa multimediale

Comunicare efficacemente nel Web significa costruire e veicolare un messaggio multimediale, in grado di integrare alla perfezione immagini, video, suoni e parole. Fare Comunicazione Ambientale nel Web è, per certi versi, ancor più complesso rispetto a quanto avviene nei tradizionali canali di comunicazione offline perché i fattori che entrano in gioco nella costruzione del messaggio si moltiplicano e devono integrarsi con coerenza.

#5. La cura quotidiana è la tua arma vincente

Vuoi comunicare efficacemente i tuoi core values? Bene, devi costruire relazioni durature e proficue. Ovvero devi prenderti cura dei tuoi clienti o potenziali tali ogni giorno, senza trascurarli, senza metterli in pausa. L’attenzione e la cura che dedichi loro devono essere costanti e quotidiane, solo così si affezioneranno a te e si fideranno di te.

Il mio consiglio

Vuoi promuovere il tuo interesse per l’ambiente nel modo corretto e proficuo? Vuoi che la tua Comunicazione Ambientale online sia efficace? Hai bisogno di una strategia dettagliata, di competenze adeguate, di professionalità specifiche. Senza questo mix, il tuo investimento in Web Marketing è destinato a fallire. Non credi anche tu?

[button link=”https://danieleromei.com/contatti/” size=”small, medium, large” margin=”10px 0 0 0″ target=”_blank or _self” icon=”leaf” color=”#00A8E4″ lightbox=”true or false”]Contattami ora[/button]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.