social-network

Hai un’attività commerciale? Ecco perché hai bisogno dei Social Network

  • 6 min read

Lo sai che già nell’antica Grecia i commercianti erano ben consapevoli della necessità di promuovere la loro attività commerciale? Era per questa ragione che fuori dalle botteghe e dai negozi erano apposte delle insegne che avevano l’obiettivo di richiamare l’attenzione dei passanti. Da allora nulla o poco è cambiato. O meglio, le attività commerciali necessitano ancora e sempre di iniziative che ne favoriscano la visibilità, quel che è mutato sono gli strumenti e i modi della promozione.

Con la nascita del Web, infatti, la comunicazione ha cambiato volto: è divenuta diretta e paritaria, si svolge in real time e annulla qualsiasi distanza fisica e temporale. Oggi è sul Web che ci informiamo, formiamo le nostre opinioni, dialoghiamo, ci intratteniamo, prendiamo le nostre decisioni di acquisto. La Rete ha trasformato le nostre abitudini di vita e tu non puoi più ignorare questo cambiamento se vuoi che il tuo business continui a generare profitti.

In questo post ti ho suggerito per quali motivi la tua attività commerciale necessita di un sito web professionale. Qui ti spiego perché hai bisogno anche di una presenza sui Social Network che sia ben studiata e seguita.

Social Network: cosa sono

I Social Network sono dei luoghi virtuali di incontro, un salotto in cui dialogare, scambiarsi opinioni, intrattenersi e informarsi. I Social sono una rete sociale in cui si condividono contenuti, pensieri, riflessioni, emozioni, si creano collegamenti e si instaurano rapporti umani, spesso duraturi e longevi.

I Social Network si caratterizzano per l’immediatezza della loro comunicazione, per l’assenza di vincoli spazio-temporali, per la semplicità di utilizzo, per la libertà di dire e di fare, per la velocità con cui è possibile accedere a informazioni e messaggi e per il loro principio fondante: la condivisione.

Quali sono i Social Network più utilizzati

In Rete esistono decine e decine di Social Network, alcuni a carattere generalista altri riferiti a target o interessi specifici. In linea generale, in Italia i Social Network più utilizzati dagli utenti del Web sono:

  • Facebook, il re dei social;
  • Instagram, il social delle foto;
  • LinkedIn, il social professionale per eccellenza;
  • Pinterest, il più visual dei Social Network;
  • Twitter, orientato all’informazione in tempo reale;
  • Snapchat, il più recente dei social, i cui messaggi si autodistruggono nelle 24 ore successive alla pubblicazione.

Perché la tua attività commerciale ha bisogno dei Social Network

In che modo i Social Network possono apportare vantaggi e profitti alla tua attività commerciale? Le ragioni sono diverse e tutte importanti. Te le suggerisco di seguito!

#1. I Social Network sono uno strumento di comunicazione indiretta

I Social Network sono il luogo ideale in cui incontrare i tuoi clienti e i tuoi potenziali clienti perché liberi da vincoli e, per questa ragione, capaci di avvicinarti a loro. E’ qui che potrai attrarre i tuoi potenziali clienti e che potrai instaurare relazioni durature e longeve con i clienti che hai acquisito, generando un positivo ritorno sulle vendite. In che modo puoi riuscirci? Pubblicando contenuti pensati appositamente per loro, per soddisfare le loro esigenze e curiosità e dialogando assieme a loro, con costanza, con onestà e con spontaneità.

#2. I Social Network sono custodi della tua brand reputation

I Social Network sono strumenti di comunicazione che, veicolando i tuoi messaggi, raccontano di te e di quello che sai fare e custodiscono la tua reputazione. E’ qui, inoltre, che le persone diranno la loro opinione riguardo a te e alla tua offerta e tu dovrai esser capace di monitorare queste conversazioni e di intervenire per ringraziare, per fornire informazioni, per rispondere alle domande e anche (e soprattutto) alle critiche, cercando di trasformarle in una vantaggiosa occasione per te.

#3. I Social Network amplificano il tuo messaggio a costi contenuti

Considerato la vastità del numero di utenti che i Social Network accolgono, ti sarà facile immaginare come questi possano divenire potenti amplificatori del tuo messaggio. I Social, se ben sfruttati, ti garantiscono una visibilità inimmaginabile fino a poco tempo fa e lo fanno a costi contenuti rispetto ai tradizionali mezzi di comunicazione.

#4. I Social Network sono un potente strumento di fidelizzazione

Grazie alla loro capacità di facilitare le relazioni e alla possibilità di offrire un appuntamento quotidiano ai tuoi follower, i Social Network diventano un potente strumento di fidelizzazione, un modo per avvicinarti ai tuoi clienti, per emozionarli con i contenuti che condividi, per offrire loro concreta utilità e per fare in modo che si affezionino a te.

#5. I Social Network sono per te fonte di informazione

Monitorando le conversazioni, osservando i comportamenti, ponendo le giuste domande e ascoltandone le risposte, i Social Network possono trasformarsi in un prezioso osservatorio, una fonte di informazione capace di fornirti spunti utili riguardo ai gusti, ai bisogni, alle necessità, ai sogni e ai desideri dei tuoi clienti e dei tuoi potenziali clienti. La conseguenza? Sulla base di questi dati potrai migliorare sia la tua offerta sia la tua strategia di marketing e di comunicazione.

#6. I Social Network sono strumento di Social Customer Care

Grazie alla immediatezza, alla velocità e alla semplicità della comunicazione tipica dei Social Network, è qui che sempre più spesso utenti e clienti cercano informazioni, pongono domande, chiedono ai brand di risolvere i loro problemi. Non solo, perché quel che si aspettano è che tu sia in grado di offrire loro risposte rapide, esaustive e efficaci. Insomma, la naturale evoluzione dei Social Network è quella di divenire strumenti di Social Customer Care e tu devi esser pronto non solo a garantire questo servizio ai tuoi follower ma anche a farlo con qualità ed efficienza.

Social Network, un requisito fondamentale: professionalità

Ti sarà chiaro, dunque, che investire nella gestione dei Social Network è oggi indispensabile per la tua attività ma, affinché questo investimento sia realmente capace di raggiungere obiettivi concreti e misurabili e di generare utili, è fondamentale che la gestione:

  • cominci dalle linee guida definite nella strategia di Social Media Marketing,
  • sia professionale e puntuale,
  • sia quotidiana,
  • sia orientata al raggiungimento dei risultati che ti sei prefisso,
  • sia integrata nella tua strategia di Marketing globale.

Come fare? Chiedere l’aiuto dei professionisti del settore è la soluzione!

 

Hai deciso di investire in attività di Social Madia Marketing e hai bisogno del mio supporto?

[button link=”https://danieleromei.com/contatti/” size=”small, medium, large” margin=”10px 0 0 0″ target=”_blank or _self” icon=”leaf” color=”#00A8E4″ lightbox=”true or false”]Contattami ora![/button]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.