promuovere-ristorante-social-network

10 idee per promuovere il tuo ristorante sui Social Network

  • 6 min read

Il cibo unisce, il cibo appassiona, intrattiene e delizia. Chi non ama sedersi comodamente a tavola, magari in buona compagnia, e gustare prelibatezze per il palato, di quelle gustosissime pietanze che rallegrano il cuore e l’animo? E se hai un’attività di ristorazione è una considerazione di cui non puoi fare a meno. I tuoi piatti devono unire, devono incantare, devono raccontare una storia. E proprio questa Storia dovrà essere la protagonista della tua promozione se desideri conquistare nuovi clienti e fidelizzare quelli che hai già acquisito.

Perché promuovere il tuo ristorante sui Social Network?

I Social Network sono l’ambiente ideale per promuovere il tuo ristorante per diverse ragioni. Te le suggerisco:

  • il Social Network, grazie alla loro natura di mezzi di comunicazione aperti, informali e reali, sono l’ambiente ideale in cui raccontare il tuo ristornate e i tuoi piatti;
  • il real time, tipico dei social, ti permette di avvicinarti ai tuoi clienti e potenziali tali;
  • i Social Network sono l’ambiente in cui oggi puoi andare a trovare i tuoi clienti e potenziali clienti e in cui loro vogliono trovarti e si aspettano di trovarti;
  • i Social Network sono mezzi di comunicazione paritari, che favoriscono il dialogo e, così facendo, ti permettono di stabilire relazioni durature e longeve con i tuoi clienti e di fidelizzarli;
  • nei Social puoi facilmente dar prova delle tue abilità, dei vantaggi che offri, della qualità dei tuoi prodotti e servizi, così conquistando la fiducia dei (potenziali) clienti;
  • servendoti di contenuti pensati ad hoc, sui Social potrai attrarre l’attenzione dei potenziali clienti e invogliarli a venire a gustare i tuoi piatti nel tuo bel ristorantino.

Ma come fare per promuovere efficacemente il tuo ristorante sui Social Network, attrarre l’attenzione dei potenziali clienti, conquistarne di nuovi e fidelizzare quelli già acquisiti? Di seguito ti suggerisco un decalogo di idee che troverai utili e interessanti!

10 idee per promuovere il tuo ristorante sui Social Network

Come promuovere il tuo ristorante sui Social Network? Quali idee puoi sfruttare a tuo vantaggio? Eccole:

#1. Racconta i tuoi piatti con video, immagini, parole

Il primo, fondamentale, modo per farti conoscere è quello di raccontare i tuoi piatti, la loro storia, gli ingredienti utilizzati, la dedizione nella preparazione, la cura nell’impiattamento. In che modo? Devi fare buon uso dei video, delle immagini, delle parole e dello Storytelling, l’arte di narrare. Racconta con emozione le tue prelibatezze ed emoziona cuore e palato di chi ti segue: il successo sarà garantito!

#2. Fai scegliere ai tuoi follower il piatto del mese

Coinvolgere i tuoi (potenziali) clienti e costruire una community fidelizzata è una strategia vincente per promuovere il tuo ristorante. Come puoi riuscirci? Cercando di invogliarli a partecipare e a compiere azioni. Ad esempio, puoi invitarli a scegliere il piatto del mese del tuo ristorante e il vincitore sarà inserito nel menù ad un costo scontato per tutto il mese successivo (o per quanto tempo desideri).

#3. Chiedi quale nuova ricetta i tuoi follower vorrebbero gustare

Fai sentire importanti i tuoi clienti, non solo rendendoli partecipi delle tue attività ma facendo capire loro che ti sta molto a cuore soddisfare i loro desideri. Così, puoi chiedere sui Social Network quale nuova ricetta vorrebbero gustare nel tuo ristorante e potresti poi proporla nel tuo menù.

#4. Usa un hashtag che ti identifichi e promuovilo coinvolgendo i fan

Un buon modo per identificare e promuovere il tuo ristorante è quello di ideare un hashtag univoco e originale, che ti renda riconoscibile e che diventi un contenitore capace di raccogliere tutti i contenuti che ti raccontano, che siano postati da te oppure dai tuoi fan. Per spingere l’hashtag, inoltre, puoi pensare a particolari iniziative, sconti promozioni. Un esempio? Puoi invitare i clienti del tuo ristorante a postare sui loro profili personali una foto con la privacy impostata su pubblico (così che possa essere visibile a chiunque) taggando la tua fan page e utilizzando il tuo hashtag. Cosa ne potranno ricavare? Magari uno sconto sulla cena successiva o un digestivo in regalo.

#5. Mostra quel che accade in cucina

Il dietro le quinte affascina sempre. Nel caso di un ristorante, inoltre, raccontare quel che accade in cucina è doppiamente importante: da un lato, perché saper quel che accade dove e quando nessuno può vedere incuriosisce i tuoi fan e, dall’altro lato, perché ti permetterà di dimostrare la pulizia e l’ordine del tuo ambiente di lavoro, la qualità degli ingredienti che utilizzi, le tecniche e gli strumenti all’avanguardia. Insomma, un ottimo modo per conquistare la fiducia dei clienti e dei potenziali clienti.

#6. Promuovi premi, riconoscimenti, eventi e corsi

Hai vinto dei premi, ha ricevuto dei riconoscimenti, hai partecipato a eventi di settore o a corsi di formazione e di specializzazione? Bene, devi promuoverli sui Social Network perché sono un modo per dare dimostrazione delle tue capacità e della tua volontà di mantenerti sempre aggiornato e al passo con i tempi.

#7. Crea menù speciali in occasione delle feste e promuovili sui Social Network

Le feste sono sempre delle occasioni speciali, che uniscono, emozionano e favoriscono le relazioni. E cosa c’è di meglio del buon cibo per allietare i momenti di festa? Cogli al volo l’opportunità che si presenta: crea un menù speciale per la festa in arrivo e promuovilo sui social. Sfrutta il clima emozionale tipico dei giorni di festa e invita i tuoi fan nel tuo ristorante a gustare piatti prelibati e pensati appositamente per coccolarli in quest’occasione speciale.

#8. Usa le sponsorizzazioni a pagamento

Se vuoi promuovere efficacemente il tuo ristornate sui Social Network, non puoi rinunciare alle sponsorizzazioni a pagamento perché ti assicurano visibilità (a costi contenuti) e ti permettono di raggiungere un pubblico più ampio, attirando l’attenzione e facendoti notare. Insomma, se desideri che i tuoi contenuti sui Social Network abbiamo la visibilità che meritano devi mettere in conto un gruzzoletto da destinare alle sponsorizzazioni.

#9. Regala preziosi consigli di cucina, idee e curiosità

Una strategia vincente per attrarre l’attenzione e conquistare la fiducia è quella di donare qualcosa di prezioso in modo disinteressato. Ad esempio, puoi dispensare consigli di cucina, ricette, puoi regalare curiosità su piatti e ricette, idee per impiattare le pietanze o per apparecchiare la tavola. Le possibilità a tua disposizione sono davvero tante!

#10. Gioca con i tuoi follower

I tuoi clienti o potenziali tali amano informarsi ma adorano anche divertirsi ed essere intrattenuti. Gioca con loro, stuzzica la curiosità e la voglia di svago. Offri loro un’occasione per trascorrere del tempo in relax e regala un sorriso. Ad esempio, puoi postare delle gif animate che puntano sulla simpatia e sull’ironia o puoi giocare assieme a loro. In che modo? Un’idea può essere quella di offrire loro degli indizi, che possono essere degli ingredienti, e i tuoi follower dovranno indovinare di quale piatto si tratta. Vedrai, in queste occasioni la partecipazione è garantita!

Vuoi promuovere il tuo ristorante o la tua attività e hai bisogno di un professionista a cui affidarti?

Contatta Daniele Romei, consulente in comunicazione aziendale ed ambientale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.