vantaggi-blog

Blog: tutti i vantaggi per il tuo business

  • 5 min read

Molte volte, durante le mie consulenze, mi sento chiedere Sai Daniele, ho un serio dubbio. Ma il blog a cosa mi serve concretamente? Perché dovrei integrarlo nella mia strategia di Web Marketing? A che pro investire risorse, tempo e denaro nella gestione di un blog?. Bene, la risposta è articolata e conoscerla è per te molto importante, perché un blog può riservare molti vantaggi alla tua attività.

Ti spiego quali sono, come faccio ogni volta che ho necessità di risolvere i dubbi e le incertezze dei miei clienti.

 

Il blog può aumentare le vendite

La ragione ultima, l’obiettivo finale per cui devi investire nella gestione di un blog è che può aiutarti ad aumentare le tue vendite. Come ci riesce? Ottenendo risultati molteplici e tutti fondamentali per la tua strategia di Web Marketing:

#1. Il blog porta traffico qualificato al tuo sito web, ovvero potenziali clienti alla tua offerta

I contenuti che pubblichi sul tuo blog, se scelti e scritti in modo professionale, sono capaci di intercettare i tuoi potenziali clienti nell’esatto momento in cui manifestano un bisogno preciso. Proprio quel bisogno che tu puoi e vuoi soddisfare. Il blog, con i suoi articoli scritti con l’intento di comunicare un contenuto utile e capace di intrattenere allo stesso tempo, redatti secondo le tecniche SEO e promossi sui giusti canali, è fondamentale per posizionare il tuo sito web sui motori di ricerca e per portare qui traffico qualificato, ovvero persone realmente interessate alla tua offerta (potenziali clienti) e nel momento di necessità. Grazie al blog, quindi, i tuoi potenziali clienti ti troveranno nel momento di necessità. Nulla di più proficuo per te!

#2. Il blog conduce verso l’acquisto

Secondo una ricerca condotta da Hubspot, l’81% dei consumatori statunitensi si fida delle informazioni che legge sui blog. Questo vuol dire che se riesci ad offrire a chi ti legge informazioni convincenti, utili, importanti per risolvere concretamente un loro problema, per spiegare l’utilizzo di un prodotto o l’utilità di un servizio, in breve tempo queste persone si convinceranno a fidarsi di te e della tua offerta. Passo dopo passo il blog, con le sue notizie di valore, accompagnerà i tuoi potenziali clienti verso l’acquisto.

Leggi anche: Utilizza (bene) il Web e aumenta le vendite.

#3. Il blog come strumento di Customer Care

Un’opportunità importante che il blog ti offre è quella di funzionare come un utile strumento di Customer Care, un compagno che sostiene il cliente anche nel post vendita. In questo modo il blog ti aiuterà a trasformare il tuo cliente in cliente fidelizzato e sai questo quali vantaggi comporta? Due, fondamentali per il tuo business:

  1. mantenere un cliente fidelizzato costa dalle 5 alle 10 volte meno che acquisire un nuovo cliente;
  2. un cliente fidelizzato diventerà ambasciatore del tuo brand, ovvero promotore attivo e disinteressato della tua offerta. Tradotto? Per te pubblicità gratuita e onesta.

#4. Il blog come mezzo di relazione

Il blog è uno strumento di comunicazione potentissimo, che ti consente di raccontare storie, di far vivere emozioni, di offrire informazioni, di veicolare novità, di promuovere un prodotto o un servizio o un’offerta. Ed è uno strumento di comunicazione aperto, che si basa su di un principio che i tuoi clienti apprezzano molto: la comunicazione diviene diretta e bidirezionale, priva di distanze spazio-temporali, di differenze e di poteri. Grazie al Web e al blog, i tuoi clienti possono leggerti ed esprimere la loro opinione, farti domande, postare un complimento, muoverti una critica e darti così la possibilità di scusarti o di risolvere un problema. Insomma, il confronto e il dialogo che il blog facilita sono preziosi per costruire una relazione duratura e longeva con i tuoi clienti, per accompagnarli, per affezionarli e per fidelizzarli.

Leggi anche: Come realizzare una strategia di comunicazione efficace [10 step].

 

Ma…

Affinché il blog funzioni e agisca positivamente sulle tue vendite e sul fatturato della tua attività, è essenziale che sia ben integrato all’interno della tua strategia di Web Marketing e che sia sostenuto dagli altri strumenti a cui affidi la tua comunicazione. E’ fondamentale, inoltre, che possa contare su di una blogging strategy solida, attentamente studiata e pianificata e che questa sia poi attuata da persone competenti, che sanno utilizzare lo specifico strumento di comunicazione, che sanno come sfruttarne i vantaggi e come mitigarne i possibili difetti.

Se desideri che il tuo investimento nella gestione del blog risulti proficuo, devi occupartene con cura e dedizione, senza intervalli, senza trascuratezze che non giovano al posizionamento del tuo sito web sui motori di ricerca e neppure ai rapporti che, attraverso il blog, puoi instaurare con il tuo pubblico di riferimento. E, a proposito di target, affinché i contenuti che promuovi con il tuo blog siano efficaci, è necessario che tu conosca approfonditamente le persone a cui ti rivolgi, le loro caratteristiche, le loro esigenze e i loro gusti.

Vuoi chiedermi altro sul blog come strumento di promozione e di vendita? Vuoi gestire un blog per il tuo brand?

Contatta Daniele Romei, consulente in comunicazione aziendale ed ambientale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.