social-media-marketing

Social Media Marketing: rischi e opportunità

  • 5 min read

Il Social Media Marketing è oggi un’attività di promozione fondamentale per le tue vendite e per il tuo business, una nuova voce da inserire nel business plan, una strategia che necessita di budget per poter funzionare e per ottenere risultati.

Molte volte, quando chiedo ad un cliente (o potenziale tale) perché vuoi investire in Social Media Marketing?, in cambio ottengo risposte che, onestamente, proprio non vorrei ascoltare: 

  • perché ho visto che il mio concorrente lo usa;
  • perché il mio amico mi ha detto che fa aumentare le vendite;
  • perché sento sempre dire che oggi chi non è su Facebook è destinato a fallire.

Ecco, decidere di investire in Social Media Marketing richiede qualcosa di più del sentito dire, richiede la consapevolezza dei vantaggi che comporta, dei rischi in cui puoi incappare, delle risorse economiche, professionali, umane e di tempo di cui necessita. Ma quali sono questi vantaggi? E quali i rischi?

Social Media Marketing: le opportunità

Investire in Social Media Marketing ti garantisce delle opportunità indiscutibili per il tuo business:

#1. Incontra i tuoi clienti nei luoghi in cui si sentono più a loro agio

Se decidi di investire in social Media Marketing hai la possibilità di trovare i tuoi clienti esattamente dove sono (e oggi loro sono proprio qui, sui social network, Facebook su tutti). Nell’era del tutto e subito non puoi più attendere e sperare che il tuo cliente, prima o poi, ti trovi passando per caso dalla stradina in cui il tuo negozio è allocato. Piuttosto, devi esser presente proprio dove più i tuoi (potenziali) clienti si sentono a loro agio, liberi di dire, di fare, di scegliere. E i Social Network garantiscono loro questo.

#2. Puoi intercettare nuovi potenziali clienti

I Social Network sono piattaforme di comunicazione che ti permettono di inviare il tuo messaggio a un numero esponenzialmente infinito di persone, di renderlo virale e di ottenere in cambio una visibilità enorme. Il tutto, ulteriore vantaggio, a un costo contenuto rispetto ai tradizionali mezzi di comunicazione. Che, di certo, non vuol dire a titolo gratuito, questo è scontato, credo. O no?

Leggi anche: 7 consigli per aumentare le condivisioni sui Social Network.

#3. Puoi promuovere la tua offerta di prodotti e/o servizi

Investire in Social Media Marketing ti permette di farti conoscere, come ti suggerivo poco più su, ma ti offre anche un’altra importante opportunità: la pubblicità a pagamento sui Social Network. Se pianificata e impostata strategicamente, le sponsorizzazioni a pagamento possono essere un ottimo volano per le tue vendite, un efficace canale di promozione e un modo per conoscere meglio i tuoi clienti o potenziali tali, così da calibrare la tua offerta e il tuo messaggio sulla base delle loro esigenze.

Leggi anche: 10 idee per promuovere il tuo ristorante sui Social Network.

#4. Puoi dare visibilità ad una promozione speciale

Vuoi spingere una promozione particolare? Vuoi sfruttare un’occasione speciale? I Social Network sono i canali giusti per farlo. Qui potrai incontrare persone interessate alla tua offerta e far notare loro che hai da proporre qualcosa di utile e di vantaggioso.

#5. Puoi promuovere il lancio di un prodotto o un evento

Hai necessità di promuovere il lancio di un prodotto o un evento? Nella tua strategia di comunicazione non possono mancare i Social Network, perché è qui che potrai trovare i tuoi potenziali clienti con più facilità e con costi contenuti.

Leggi anche: Come realizzare una strategia di comunicazione efficace [10 step].

Social Media Marketing: i rischi

Il mondo Social è tutto solo vantaggi e opportunità? No, perché investire in Social Media Marketing comporta anche dei rischi. C’è, però, un assunto di base che devi tenere ben in mente: se sei consapevole di che cosa implichi e significhi gestire i Social e comunicare attraverso i Social, allora sarai in grado di evitare e/o di affrontare tutti gli eventuali problemi a cui potresti andare incontro.

#1. Il rischio delle critiche

Certo, quando ti esponi sei sempre soggetto anche alle critiche. E’ naturale, è umano ed è un rischio a cui non puoi sottrarti. Piuttosto, devi imparare ad affrontare le critiche, a gestirle e a trasformarle in opportunità per te e per il tuo business. Non è privandoti della presenza sui Social Network che puoi evitare che le persone ti critichino se qualcosa non li ha convinti o soddisfatti.

#2. Il rischio di fallire

Ogni esperienza, vecchia o nuova che sia, comporta il rischio di fallimento. E’ umano anche questo ma ciò non implica che devi privarti dei vantaggi che puoi ricevere per il timore di non avere successo. Può succedere, certo, ma ti do’ due buone notizie:

  • i Social sono sperimentazione continua, per cui non ti sarà difficile modificare la rotta appena ti renderai conto che non è quella che fa per te;
  • fallire è sicuramente meno probabile se ti affidi a dei professionisti del settore e se puoi contare su una strategia di Social Media Marketing solida e ben pianificata.

#3. Il rischio di fare un investimento sbagliato

Può succedere anche questo, certo. Ma, come ti suggerivo, è meno probabile che accada se ti rivolgi ad un professionista del Social Media Marketing, se instauri con lui un rapporto di fiducia e ti lasci accompagnare passo dopo passo.

Vuoi investire in Social Media Marketing? Hai bisogno di informazioni o di un preventivo?

Contatta Daniele Romei, consulente in comunicazione aziendale ed ambientale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.