gestire-facebook

Come migliorare la pagina Facebook della tua attività

  • 5 min read

Essere presente su Facebook con una Fan Page non significa esserci in modo tale da presidiare con efficacia questo prezioso canale di comunicazione, così da apportare vantaggi concreti al tuo business e al tuo brand. Le due attività sono differenti e tutto dipende dal modo con cui decidi di esserci: vuoi affidarti a professionisti di settore? Vuoi investire del budget? Vuoi produrre contenuti tuoi, personalizzati e realmente utili? Vuoi comunicare con personalità? Ecco, gestire la tua Fan Page in modo utile necessita di risposte affermative a tutte queste domande.

Facebook, infatti, è uno strumento di comunicazione, di marketing e, perciò, di branding. Ti permette di promuovere te stesso, di intrattenere una relazione con i tuoi clienti (o potenziali tali), di pubblicizzare sconti, offerte, prodotti e servizi, di farti conoscere e di consolidare la tua reputazione. Insomma, superficialità e leggerezza sono bandite da Facebook. Ecco perché di seguito ti suggerisco 6 consigli per migliorare la gestione della tua Fan Page, sei accortezze a cui forse non hai pensato ma che di sicuro troverai utili e interessanti.

Leggi anche: Hai un’attività commerciale? Ecco perché hai bisogno dei Social Network.

6 consigli per migliorare la gestione della tua Fan Page

Vuoi migliorare la gestione della tua pagina Facebook? Vuoi ottenere maggiori risultati dai tuoi sforzi? Forse non hai pensato a questi 6 preziosi accorgimenti:

#1. Collega Facebook a tutte le tue comunicazioni

In tutte le tue comunicazioni ufficiali, online e offline, sul sito web, sugli altri social network, nelle newsletter, nelle e-mail aziendali, nelle brochure, nelle locandine, nel packaging, nei bigliettini da visita, ovunque il collegamento alla tua Fan Page ha ragione e motivo di esistere. In questo modo comunicherai la tua presenza sul più noto dei Social Network e lascerai intendere al tuo target di riferimento che Facebook è per te un importante canale di comunicazione.

#2. Aggiorna le immagini di copertina

Cambia la stagione, c’è una festa in arrivo, una ricorrenza particolare, cominciano i saldi, vuoi lanciare un’offerta speciale? Qualsiasi occasione che merita maggior attenzione è degna di una cover (foto di copertina) personalizzata, che attiri la curiosità e stimoli l’interesse dei tuoi follower, così ottenendo visibilità e comunicando in modo immediato l’importanza dell’evento in questione.

#3. Organizza le tab della tua Fan Page

Ok, nessuno considera le tab di Facebook, ma organizzarle ti darà modo di mettere in risalto (all’inizio o alla fine della lista, quindi nei posti maggiormente evidenti) i contenuti che per te sono più rilevanti e ti permetterà di gestire al meglio la tua Fan Page, sfruttando tutte le potenzialità che Mark Zuckerberg mette a nostra disposizione. Ad esempio, nella sezione Vetrina puoi inserire tutti i prodotti che vendi e, in un secondo momento, puoi taggarli e collegarli ai post che pubblichi, così da promuovere anche la tua offerta.

#4. Fissa in alto il post con un contenuto speciale

Nella parte alta della tua Fan Page puoi fissare un post dal contenuto speciale: può essere una promozione, uno sconto, una novità, l’invito a un evento, qualsiasi cosa sia per te particolarmente rilevante in quel momento. Fissando il post in alto, sarai certo che chiunque accederà alla tua Fan Page avrà modo di vederlo, di leggere quel che hai da dirgli e, magari, di agire di conseguenza.

Leggi anche: 7 consigli per aumentare le condivisioni sui Social Network.

#5. Video Marketing su Facebook

I video sono empatici, son diretti, sono capaci di coinvolgere, di incuriosire, di suscitare interesse, di conquistare e di fidelizzare. E ti permettono di comunicare il tuo messaggio in modo chiaro ed esplicito, onesto, trasparente e, mettendoci la faccia, ti sarà meno complicato conquistare la fiducia dei tuoi potenziali clienti. Inoltre, i video ti permettono di spiegare, di fornire informazioni e notizie utili, di emozionare, di divertire con simpatia e ironia. Insomma, i video sono un ottimo strumento di Content Marketing, un buon modo per favorire l’engagement, la partecipazione e l’azione concreta dei tuoi follower.

#6. Mai rinunciare alle Facebook ADS

Vuoi davvero che la tua pagina Facebook abbia visibilità? Vuoi che i tuoi follower e i tuoi potenziali clienti visualizzino i tuoi post? Vuoi che qualcuno si accorga di te? Non puoi rinunciare alle Facebook ADS: le sponsorizzazioni a pagamento sono uno strumento indispensabile per assicurare ai tuoi post la visibilità che meritano, per far sì che gli utenti di Facebook sappiano che tu sei sei presente e che ci sei con contenuti per loro interessanti. Il requisito indispensabile affinché le Facebook ADS funzionino efficacemente è che tu riesca a inviare il giusto messaggio alle persone giuste nel momento giusto. Ti sembra così facile?

 

Hai bisogno di un Consulente di Comunicazione che ti aiuti nella gestione della tua pagina Fan Page e delle Facebook ADS?

 

Contatta Daniele Romei, consulente in comunicazione aziendale ed ambientale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.