sem-sem-specialist

SEM e SEM Specialist: cosa fanno e come possono aiutare il tuo sito web

  • 5 min read

Promuovere un business online necessita di una strategia attenta e ben studiata, di pianificazione e di un complesso di attività programmate con il medesimo intento: convertire, ovvero permetterti di raggiungere lo specifico obiettivo per cui hai deciso di investire in Web Marketing e di realizzare un sito web professionale.

Insomma, ora hai la tua bella casa, ben arredata, rifinita e pronta ad accogliere utenti, clienti e potenziali tali. Ma come fare per riuscirci? Penserà a tutto la magia oppure hai bisogno di azioni concrete e di una strategia? Immaginerai anche tu che la risposta corretta è la seconda, vero? Bene, perché è proprio questo il fine, il compito del SEM. Hai mai sentito parlare di SEM? Sai con esattezza di cosa si tratta e quali attività comprende? E sai chi è il SEM Specialist?

 

Cos’è il SEM?

SEM è l’acronimo di Search Engine Marketing e si riferisce all’insieme di attività atte a promuovere il tuo sito web all’interno dei motori di ricerca e al complesso di analisi che hanno l’obiettivo di valutare l’andamento dei risultati raggiunti e le possibili aree di miglioramento. Promuovere online il tuo sito web significa:

  • far sì che il tuo sito web e il tuo brand siano visibili;
  • far sì che il tuo sito web sia trovato nelle SERP dei motori di ricerca nel momento esatto in cui i tuoi potenziali clienti manifestano un bisogno preciso e sono, perciò, più propensi all’ascolto e all’acquisto;
  • intercettare traffico qualificato, ovvero persone interessate.
  • stimolare la curiosità nei confronti della tua offerta;
  • stimolare la percezione di te come di un brand affidabile: essere nei primi post delle SERP è inconsciamente percepito come indice di affidabilità;
  • fidelizzare i clienti che hai già acquisito.

 

SEM: le attività di Search Engine Marketing

Il SEM, spesso erroneamente confuso con il SEO, si compone di tre filoni di attività e di strategie, ognuno dei quali richiede specifiche competenze: SEO, SEA e SMO.

#1. SEM e SEO

Il termine SEO sta per Search Engine Optimization e riguarda tutte le attività tecniche che mirano a migliorare il posizionamento di un sito web nelle SERP dei motori di ricerca. Il SEO Specialst è l’esperto di SEO e si occupa di intervenire sulla struttura HTML del sito web, così che i motori di ricerca possano indicizzarla nel modo più efficiente e funzionale. Compito del SEO Specialist è anche quello di analizzare gli intenti di ricerca degli utenti e di selezionare le keywords di interesse, con le quali è importante posizionare il sito web. Inoltre, il SEO Specialist si impegna in attività di link nurturing, ovvero di ottenimento di link che puntano al sito web da promuovere e che siano autorevoli e affidabili, indispensabili affinché Google e gli altri motori di ricerca possano ritenere di interesse il nostro sito. Importante ai fini del posizionamento, inoltre, è il sistema di link e di rimandi interni al sito web, l’inserimento e l’aggiornamento di contenuti scritti in ottica SEO (si parla di SEO Copywriting, attività di cui si occupa il SEO Copywriter).

#2. SEM e SEA

SEA è l’acronimo di Search Engine Advertising e si riferisce alle attività di promozione a pagamento sui motori di ricerca, Google AdWords e la sua piattaforma PPC (Pay Per Click) su tutti. La gestione degli annunci a pagamento sui motori di ricerca richiede competenze tecniche specifiche (il PPC è un sistema altamente compettivio) e competenze di marketing relative all’interpretazione delle analisi di mercato, al messaggio da comunicare, al design degli annunci, al loro testo e al posizionamento ideale, tutti elementi indispensabili per determinarne l’efficacia.

#3. SEM e SMO

Il SMO, ovvero Social Media Optimization, si riferisce all’ottimizzazione dei profili social, tant’è che spesso in gergo si parla di SEO Social. Le attività di SMO puntano a generare traffico sul sito web attraverso i social network (Facebook, Twitter, Instagram, LinkedIn, Snapchat, Pinterest), tramite i blog, i forum e i gruppi di settore. Oltre a portare traffico qualificato verso il sito web, il SMO ha l’obiettivo di agire positivamente sulla brand reputation e sulla brand awareness, indispensabili per la promozione del tuo sito internet.

 

Chi è il SEM Specialist

Il SEM Specialist o Consulente SEM è colui che pianifica, programma e attua le strategie di SEM. Il SEM Specialist è un tecnico che, a partire dalle ricerche di mercato, dallo studio del settore, del target di riferimento, del brand e dei suoi competitors, pianifica quali strategie di promozione on-site e off-site sono più adatte per portare traffico qualificato al sito web e per far sì che questo sia visibile nelle SERP dei motori di ricerca.

Quali sono, nello specifico le sue mansioni? Il SEM si occupa:

  • della definizione di un piano SEM;
  • della link building;
  • della link popularity;
  • della gestione della campagne a pagamento sui motori di ricerca;
  • delle attività di Social Media Marketing;
  • delle attività di Content Marketing;
  • del monitoraggio delle query;
  • del monitoraggio delle keywords;
  • delle attività SEO on site, per le quali è più corretto parlare di SEO Specialist, che deve possedere competenze tecniche ben precise;
  • del monitoraggio del ROI (Return On Investment) e dei risultati raggiunti;
  • della definizione delle possibili aree di miglioramento.

Il SEM Specialist può occuparsi di tutti questi compiti oppure può elaborare la strategia di promozione del tuo sito web a partire dal budget che ha a disposizione e ripartire poi le mansioni a seconda delle diverse professionalità coinvolte.

 

Vuoi promuovere online il tuo sito web? Hai bisogno di una strategia di marketing e di azioni di promozione per incentivare le vendite del tuo e-commerce?

 

Contatta Daniele Romei, consulente in comunicazione aziendale ed ambientale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.