Comunicazione ambientale di bonifiche e siti contaminati

La comunicazione  ambientale di bonifiche e siti contaminati è necessaria perchè parte dal presupposto che “non si può non comunicare” soprattutto la dove c’è richiesta costante di informazione dettata dalla preoccupazione.

85642299ee87738c0504b81b02750a32Le aziende del settore ambientale e gli enti pubblici si stanno sempre più rendendo conto di quanto sia importante comunicare i lavori di bonifica di un sito contaminato sia esso di carattere locale o nazionale.

E’ fin da subito importante stabilire qual è il nostro target:

se chi comunica è un azienda il target di riferimento si individua nei cittadini (locali o nazionali in funzione dell’importanza della bonifica) e negli enti pubblici.

Se invece chi comunica è un ente pubblico il target di riferimento è il cittadino ma anche le aziende coinvolte in qualche modo nella bonifica del sito contaminato.

Sadi Servizi Industriali - Mostra su striscioni in PVC

Mostra stato avanzamento bonifica fatta per Sadi Servizi Industriali

Ad ogni modo i concetti da trasmettere ai cittadini sono individuabili in alcune semplici parole chiave:

trasparenza, sicurezza, coinvolgimento e credibilità.

Queste sono le leve emotive e comunicative sulle quali un buon comunicatore ambientale deve lavorare nel pianificare campagne di comunicazione inerenti alle bonifica di siti contaminati.

La trasmissione di tali “valori” è affidata a strategie progettate su misura per ogni bonifica, comunque possiamo riportare alcuni elementi che assolutamente dovranno essere sviluppati:

  • Brand reputation dell’azienda/ ente che sta svolgendo la bonifica
  • Creazione di un sito internet dedicato costantemente aggiornato
  • Organizzazione di road show aziendali (eventi e incontri di sensibilizzazione e coinvolgimento della cittadinanza)

Per quanto riguarda invece il rapporto comunicativo ente/aziende e viceversa la comunicazione ambientale si occuperà di fornire strumenti di comunicazione e condivisione delle informazioni inerenti la bonifica che per legge devono essere resi palesi ai vari enti/aziende con lo scopo di velocizzare e rendere semplice ed efficace lo scambio di materiale.

Sadi Servizi Industriali - Ambiente Notizie

Rassegna stampa notizie ambientali progettata per Sadi Servizi Industriali

Un fattore importante inerente al ruolo di comunicatore ambientale è quello di riconoscergli la prerogativa di ideare e produrre strumenti di educazione e formazione e non solo di trasmissione del messaggio positivo.

Contattami per realizzare la comunicazione della tua bonifica ambientale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.